localizzazione: Clivio (Va)
anno: 1992-2004 / 2009-2010
committente: Comune di Clivio (VA)
servizi svolti: Progettazione e D.L.
valori del progetto: 299 posti a sedere / 1.000 mq superficie interna
Il palazzetto sportivo di Clivio sorge su un’area dislocata vicino al nucleo centrale dell’abitato, caratterizzata da una differenza di quota propria del terreno di circa 4 m, che il progetto ha sfruttato per separare i percorsi del pubblico e degli atleti. L’edificio è pensato come una grande scatola con copertura in legno lamellare, incastrata all’interno di due quinte murarie ortogonali idealmente rette da contrafforti all’interno dei quali vengono inseriti i blocchi di servizio, al pubblico sul lato nord-ovest e agli atleti sul lato nord-est.
Per la definizione dei particolari si sono individuate soluzioni che garantiscono durabilità e facilità di manutenzione. L’utilizzo di un sistema strutturale misto, permette attraverso il contrasto fra ferro, muratura e legno la definizione di spazi interni ben caratterizzati.
Le murature esterne sono realizzate con blocchi di calcestruzzo tipo splittato, alternate al mattone paramano ed all’intonaco.
Le soluzioni spaziali per i locali interni sono dettate dalla volontà di realizzare spazi ampi, confortevoli e caratterizzati da grandi vetrate, che mettono visivamente in collegamento la zona dell’attività sportiva con gli spazi esterni.
Sulla copertura è stato installato nel 2010, sempre su progetto della Nord Milano Consult un impianto a pannelli solari termici e un impianto fotovoltaico di potenza pari a 72,45 kWp.