localizzazione: Saltrio (Va)
anno: 2000-2010 e 2017
committente: comune di Saltrio
servizi svolti: Progettazione e D.L.
valori del progetto: 2546 mq superficie lorda
Il centro sportivo comunale in fregio a Via Rossini a Saltrio è una struttura polifunzionale realizzata in lotti successivi negli anni 2000-2010.
La struttura si compone di due volumi, uno a pianta rettangolare, destinato a piscina con una vasca dalle dimensioni di 10×25 m ed una vasca per bambini delle dimensioni 8×5 m, e uno a pianta a settore di corona destinato a servizi. Al piano superiore sono presenti l’ingresso e la reception, un bar/ristorante, i locali amministrativi e una palestra (167 mq). Il piano terra ospita un centro benessere con bagno turco, sauna, vasca idromassaggio, zona relax, una vasca percorso flebotonico e gli spogliatoi della piscina, un locale pluriuso (72,32 mq), una palestrina (69,56 mq), i locali tecnici (centrale termica, locale trattamento aria, locale pompe piscina esterna), le vasche di compenso e gli impianti di filtrazione e depurazione piscina.
I due livelli sono collegati tramite due scale interne, un ascensore e una scala esterna. All’esterno è presente una piscina di altezza variabile di dimensioni di circa 220 mq. La ricerca di un alto livello qualitativo e la marcata tipicità dell’edificio ha condotto ad individuare modalità costruttive tradizionali supportate dall’applicazione di tecnologie avanzate. L’utilizzo di materiali diversificati sottolinea volumi e linee direttrici. La scelta di rivestire esternamente parte delle facciate in pietra naturale non squadrata, dà al rapporto dei volumi con l’intorno alta capacità espressiva.
Internamente, i divisori dei vari locali (spogliatoio, area benessere e passaggi da un ambiente all’altro) sono costituiti da pareti di elementi in cls vibrocompresso, scelti per rispondere alle esigenze di durabilità, facilità di manutenzione e qualità tecnica espresse dalla committenza.