localizzazione: Via Albuzzi Clivio (Va)
anno: 2008/2011
committente: Comune di Clivio
servizi svolti: Progettazione e D.L.
dati dimensionali: Mq 570 superficie utile
Il progetto riguarda il restauro e la conservazione di una porzione del complesso edilizio “Villa Reale” di proprietà del Comune di Clivio, già parzialmente restaurato. Presenta alcune parti pregevoli, ma molto danneggiate, altre invece molto compromesse o integralmente ricostruite nella seconda metà del secolo scorso. Il completamento del restauro del complesso integra l’organizzazione distributiva della parte già realizzata e dota il sistema funzionale di una serie di spazi oggi mancanti: due sale per attività culturali ed una sala lettura ed emeroteca per la biblioteca. Il sistema dei collegamenti verticali, contenuto nel volume esistente permette l’uso delle sale in progetto e la loro diretta relazione con la corte e con gli altri spazi del complesso.
Il solaio in legno a cassettoni del piano terra è stato sgravato dall’attuale caldana in cls, assumendo la funzione di cassero per il nuovo solaio adatto a sopportare i carichi di progetto.
La copertura delle sale costituita da capriate in legno è stata smontata e rimontata successivamente secondo le quote di progetto, previo trattamenti. Sono state sostituite le parti non recuperabili mediante elementi analoghi. E’ stata costituita la nuova struttura portante della copertura mediante carpenteria metallica e sono stati posti i nuovi strati con funzione di isolamento termico e acustico.